Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

venerdì 29 novembre 2013

UN EQUIVOCO DA CHIARIRE

L’oggetto della polemica, che da alcuni giorni si trascina su Facebook tra l’amico Nunzio Della Torre e un nostro concittadino emigrato in USA, il sig. Pasquale Regna, è un libro catalogo, tratto dalla mostra fotografica dal nome “BIANCO/ NERO – Incontro multimediale con il passato prossimo”. Fu un bellissimo evento, con tanto di convegno inaugurale, se non ricordo male il 15 settembre 1995, a cui parteciparono personaggi noti e meno noti, insieme a un nutrito pubblico del nostro paese; che dire poi delle due serate della mostra: non è un esagerazione che qualcuno tra i tanti visitatori si allontanò con gli occhi lucidi per le lacrime di commozione. Essere tra gli organizzatori di quell’evento, a distanza di tanto tempo, mi riempie ancora di legittimo orgoglio. Le foto raccolte, furono conservate in due o tre caricatori per diapositive e, dopo un giro di mani, non si è potuto più capire chi ne è l’attuale possessore. Fu quello un bel periodo quello di preparazione, ci si riuniva uno/due volte a settimana per condividere e selezionare il materiale raccolto, foto e anche qualche video, ricordo la passione di Don Roberto che non mancava mai un appuntamento, e l’emozione che permeava i presenti al vedere per la prima volta dopo decenni quelle foto.
Il successo dell’iniziativa indusse a pubblicarne il catalogo, e dopo una gestazione abbastanza lunga fu anche possibile darlo alle stampe. Il libro, cui fu dato il titolo di “Fotostoria di una comunità”(copertina e seconda di copertina, nelle foto a corredo), conteneva anche gli atti del convegno inaugurale. Come tante cose belle di Pietramelara, tanto entusiasmo prima e poi il nulla! Basti pensare che delle mille copie stampate si riuscì a venderne un paio di centinaia e le rimanenti sono andate anch’esse disperse (non si sa dove).
Riguardo alla polemica di cui parlavo all’inizio, da “persona informata dei fatti” mi sono fatto questa idea: il sig. Regna deve amare veramente il suo paese come fa in genere chi vi si allontana da giovane, e sono prontissimo a riconoscerne la piena buona fede. Il sig. Enzo Masiello fu solerte nella fase organizzativa di “BIANCO/NERO” e mise, ad onor del vero, un gran numero di foto a disposizione, soprattutto quelle relative al suo indimenticato papà Mario e alla sua indimenticabile passione per il corpo dei Bersaglieri. Qualcuna di queste foto donate dal Masiello andò smarrita, motivo per il quale il sottoscritto in persona si sentì in dovere di donare un CD a Enzo con tutte le foto del catalogo, da poco dato alle stampe; è evidente che l’amicizia che lo lega al sig. Regna lo abbia indotto a far dono di una copia del CD allo stesso. Questa la verità che conoscono non solo Nunzio Della Torre, ma anche il l’allora Presidente della Pro Loco, Peppe Izzo, il professore Tommasino Di lauro, il consulente tecnico Carmelo Di Nuzzo e tanti altri amici che hanno creduto in “Bianco/Nero” e che hanno vissuto questa bellissima esperienza di riscoperta delle “radici comuni”.

1 commento:

  1. Caro Francesco ed è proprio quello che adesso manca,la voglia e l'entusiasmo della ricerca delle radici, anche solo per stare insieme e fare festa ( Sagra al Borgo ).Non rimpiangiamo, però, quei momenti, ma prodighiamoci perche ne vengano dei migliori con i nostri giovani.

    RispondiElimina