Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

mercoledì 5 aprile 2023

UNA DONNA, UNA PAGINA DI STORIA

Un paese, specie se la comunità è piccola come quella di Pietramelara, è sempre in festa quando uno dei sui cittadini raggiunge la veneranda età di un intero secolo. Cosa c’è da dire allora di particolare su questo centesimo compleanno della Maestra Valentina Trevisan? … Venne da lontano, dalla città di Venezia, un luogo invidiato dal mondo intero all’Italia. Di quella terra ha mantenuto l’accento veneto spiccato, tuttavia nei lunghi anni trascorsi qui da noi a Pietramelara, tra la scuola e la famiglia, ha dispensato sapere, disciplina, affetto materno. Una donna “vecchio stile”, si recava a scuola sull’inseparabile bicicletta e, tornata a casa riprendeva le funzioni di mamma e moglie, capace di allevare tre professionisti: Enrica, Roberto e Pina. Tempo fa, in occasione di un suo compleanno, su Facebook la definii “una donna venuta da lontano per scrivere una pagina di storia a Pietramelara” … mi si perdoni l’autocitazione, ma dobbiamo ammettere che la pagina di storia l’ha scritta veramente! E’ stata, infatti, la maestra di generazioni e generazioni di donne qui da noi; sì perché un tempo le classi erano rigidamente suddivise per genere, e solo raramente miste. Tra di loro, diventate mamme, professioniste, imprenditrici, cito appartenenti alla mia cerchia familiare, una sorella e mia moglie. Per questi traguardi raggiunti dalle sue ex allieve sicuramente elevato è stato l’apporto della maestra. Riprendo dalla pagina fb del Comune la dichiarazione che ha rilasciato: “Se potessi scegliere tra gli anni che mi hanno accompagnato allo spegnimento della centesima candelina, sceglierei sicuramente gli anni dell’insegnamento. Quarantadue lunghissimi anni vissuti tutti d’un fiato tra le lacrime, i sorrisi, le gioie, le delusioni e perché no, le speranze dei tanti alunni che hanno reso speciali le mie giornate. Ho dedicato il mio tempo a ogni bambino che ho incontrato ed oggi questo tempo mi viene ripagato in termini di affetto e di gratitudine da ognuno di loro”.
Tra le varie curiosità della sua esperienza didattica, quella di aver voluto riprodurre il ciclo del baco da seta nella scuola: dalle uova ai bachi, alle crisalidi che dormivano nei preziosi bozzoli; qualcosa di assolutamente sconosciuto qui da noi! 
Un grazie doveroso, il mio alla Maestra Valentina, per quanto ha voluto dare a Pietramelara, annullando del tutto quella distanza geografica di cui scribacchiavo all’inizio; l’ho conosciuta bene essendo mia vicina di casa; tanto distante da quel “essere padani” diffuso fra i suoi conterranei, sicuramente “una di noi”. Buon compleanno signora Valentina e, spero, per ancora tanto tempo insieme!

Nessun commento:

Posta un commento