Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

domenica 11 marzo 2012

AVETE VINTO VOI

Avete vinto voi, nemici del mio Paese! I segni più chiari della vostra vittoria si leggevano stamattina, erano da un pezzo passate le nove, ed in piazza San Rocco non sostava nessuno. Il sentimento più immediato in me: rabbia, quella profonda che ti scuote l’animo.
La domenica mattina, sin dalle prime ore del giorno centinaia di persone si affollavano in piazza, chi fare acquisti, chi per trovare un operaio per i lavori di campagna, chi per ottenere la giusta remunerazione per servigi già resi. Oggi, stamattina, il deserto, il cimitero, la tristezza della desolazione.
E voi lì, soddisfatti del potere esercitato, riguardate il tutto, e gioite persino delle rovine che avete causato. Aver immolato tutto ciò che di più peculiare abbiamo avrà anche soddisfatto il vostro Ego, la vostra avidità, la vostra presunzione convinta di fare bene …ma,badate bene: i brandelli del nostro tessuto sociale, ormai disgregato, un giorno si renderanno conto del torto che è stato fatto loro e, presa coscienza di sé, vi verranno cercare, vi chiederanno conto di ognuna delle vostre nefandezze, e, penso, che quello non sarà un momento felice per voi e per i vostri interessati complici.
Appalti, favori alla clientela, scempi ambientali: saranno questi i conti che vi saranno presentati e dubito che avrete in quel momento giustificazioni plausibili del vostro immondo comportamento.

1 commento:

  1. Tutti abbiamo notato la desertificazione delle nostre piazze e delle vie principali del nostro Paese.La cosa più grave è l'apatia e generale disinteresse. Nessuno s'indigna più di fronte a tanto decadimento.Un popolo che non fa sentire la sua voce è un popolo finito.Noi facciamo tanto per scuoterlo da questo torpore, ma restiamo inascoltati.Vedrai che alla prossima occasione, proprio quelli che hanno distrutto i nostri valori, si proporranno alla conduzione del nostro Paese.Ti saluto cordilamente l'amico Enzo

    RispondiElimina