Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

venerdì 15 dicembre 2023

120 ANNI DI GELATO

 

Certo che può sembrare “fuori stagione” ciò che sto per scrivere! … oggi è sulla bocca di tutti il solito luogo comune “le stagioni sono impazzite”, tuttavia ritengo di segnalare che ben 120 anni fa, proprio il 15 dicembre 1903, Italo Marchioni, un veneto emigrato negli U.S.A., brevettò un’invenzione destinata ad avere futuro: il cono gelato. Chi di noi non è avvezzo, specie nel periodo estivo, a consumarne? Si tratta per me di una piacevole abitudine, recarmi in piazza la sera e prendere un gelato che Angela, con la collaborazione delle sorelle Monica e Michelina, confezionano con l’esperienza derivante da decenni di attività; i gusti sono i più svariati e ogni anno la scelta si arricchisce; nell’ultima estate, poi, hanno aperto un punto gelateria indipendente dal bar di famiglia, fatto che si è rivelato una scelta di marketing coronata dal pieno successo. L’offerta comprende gusti di frutta, per coloro che ci tengono in particolare alla linea, inoltre delizie alla crema, cioccolato ecc. per i buongustai più autoindulgenti. Pietramelara ha sempre avuto una spiccata tradizione anche in tal campo, ma anche altrove nei dintorni si possono trovare ottimi gelati artigianali, da gustare, appunto, sul cono brevettato dal sig. Marchioni.
Il gelato artigianale si differenzia da quello confezionato industrialmente, perché quest’ultimo è molto più ricco di zuccheri e contiene i pericolosi grassi idrogenati. Il gelato artigianale, inoltre, è ricco di vitamine: contiene la vitamina A, B1, B2, B6, B12, C, D, E e K. All'interno del gelato troviamo, inoltre, calcio e fosforo, fondamentali per combattere osteoporosi, calcoli renali o sintomi della sindrome premestruale. Secondo alcune ricerche, il gelato aiuta a prevenire lo sviluppo di alcune malattie, come il tumore al colon. I nutrizionisti consigliano di mangiarlo con moderazione, di assicurarsi sempre che si tratti di un gelato artigianale realizzato con materie prime di qualità, senza aggiunta di grassi idrogenati, dopodiché si potrà mangiare questo alimento gustosissimo senza sensi di colpa.
Tutti tornano un po' bambini quando mangiano un gelato. Questo alimento, infatti, è sinonimo di felicità, riporta il sorriso, fa bene all'umore. Sembra addirittura che aiuti a combattere l'ansia, aiuti a rilassarsi e a combattere persino i problemi di insonnia.

Nessun commento:

Posta un commento