Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

mercoledì 9 marzo 2022

PIETRAMELARA: EVENTI PER LA NORMALITA'


Questo 2022 si sta dimostrando veramente problematico! Siamo, a quanto sembra, per uscire dal ciclo della pandemia da Covid 19, ed ecco che i rischi e le conseguenze di un conflitto nel cuore dell’Europa rendono gli animi preoccupati. Il bisogno di tematiche che inducono alla serenità si fa sempre più urgente, cosa di meglio di un ciclo di eventi, organizzati con il coinvolgimento della cittadinanza?
La APS Pro Loco Pietramelara, ente del terzo settore che istituzionalmente provvede a tale tipo di cose, si sta da tempo organizzando, così come ho saputo stiano facendo gli altri organismi esistenti sul nostro territorio comunale: comitati festa, comitato pellegrinaggio Castelpetroso, associazioni giovanili, associazioni ambientaliste. Non è cinismo questo, di fronte a tanti orrori che purtroppo apprendiamo dalle varie fonti informative: TV, giornali e social networks? No… ritengo sia solo la richiesta di soddisfacimento di un naturale bisogno di socialità, del liberarsi dall’isolamento a cui siamo stati costretti nell’ultimo biennio. D’altronde ogni evento ha certamente un contenuto ludico e di gioia, tuttavia porta sempre con sé tanto altro, ad esempio coinvolgimento di vasti strati della popolazione, innalzamento culturale, migliore conoscenza dei territori.
Per quanto attiene la citata Pro Loco, incontri a cadenza settimanale hanno generato un confronto e portato alla compilazione di un elenco di iniziative da ultimare entro il corrente anno. Se saranno le circostanze a confermare l’ottimismo circa la conclusione della pandemia, quest’anno accanto a appuntamenti fissi, fino al 2019, anno di conclusione della “normalità”, che si cercherà di riproporre, si sta pensando a qualcosa di innovativo e variato rispetto al tradizionale programma eventi della Pro Loco.
Ed allora torneremo a vederci per il Montemaggiore Festival in primavera, per la cena medievale e la Sagra al Borgo in estate, fino ai classici eventi natalizi a fine anno; ma non basta: gli amanti delle novità potranno essere coinvolti in rievocazioni storiche, tra il borgo e il Palazzo Ducale Caracciolo, potranno sedersi a un tavolo allestito per il “pranzo in masseria”, ove si celebrerà la gastronomia contadina. Essendo il programma ed il calendario ancora in via di definizione non vorrei aggiungere altro.
Non sembra fuori luogo ricordare che nello scorso ottobre mediante il progetto “Europe for citizen”, a cura della Pro Loco, Pietramelara è stata proiettata in una scena continentale, avendo ospitato centinaia di cittadini europei provenienti da almeno quattro nazioni UE. In quel frangente è emerso che le energie organizzative non mancano in paese, anche quando il gioco si fa duro ed impegnativo: ed allora anche il più ambizioso dei programmi per il 2022 si può tramutare in realtà tangibile.
Pare inoltre che si stia pensando a un ritorno “in grande stile” del pluricentenario Pellegrinaggio a Castelpetroso, luogo mariano tanto caro alla nostra comunità; il comitato sta vagliando le possibilità per tale ritorno, se cesserà l’emergenza sanitaria. E’ ovvio che in tal caso, mancando solo un paio di mesi dalla data di partenza, ogni sforzo organizzativo sarà concentrato in un tempo inferiore.
Le feste religiose e le processioni sono oggetto di discussione fra i vari comitati, i parroci e i vertici della diocesi, e anche la riproposizione di esse si trova in un limbo.
In definitiva uno sforzo comune per un ritorno alla “normalità”, in un periodo che rende travagliati gli animi.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento