Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

lunedì 20 dicembre 2021

DAI MERCATINI LA RINASCITA DEL CENTRO STORICO

 

Il Mercatino del Borgo 2021, dello scorso sabato sera, ha destato interesse e partecipazione; non si sono viste “adunate oceaniche”, questo sì, ma la gente animata da curiosità è comunque uscita per vedere gli stand allestiti, trascorrere, nonostante il freddo pungente, un momento di socialità che da tempo non si viveva. La pandemia, che di giorno in giorno si fa più aggressiva e preoccupante, forse ha in qualche modo frenato quei gruppi e quelle persone in più che avrebbero voluto partecipare ma non lo hanno fatto.
Freddo, timore del COVID, tiepida partecipazione degli stendisti hanno in qualche modo temperato il successo dell’iniziativa, che comunque c’è stata, e si sta consolidando come tradizione. Quali le considerazioni che ne derivano? La voglia di vivere il centro storico da parte dei pietramelaresi comunque emerge, alla prima occasione utile. È segno questo del profondo legame della nostra comunità con i luoghi che l’hanno generata e formata: se vi è una motivazione solida ed attrattiva si esce, nonostante il freddo, nonostante i timori di cui sopra. 
Spingiamoci allora più in là con il ragionamento: mi viene da pensare che con la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione dell’edificio ex elementari di via Marconi e annessa piazza, si potrebbe cominciare a programmare un ritorno del mercato domenicale nel centro storico, nei tempi e nei modi voluti dalla vigente normativa in materia. L’esperimento di qualche anno fa, terminato con il referendum dell’aprile 2019, invalidato dalla scarsa partecipazione, unito al discreto successo dei mercatini stanno a dimostrare che, per risollevare le sorti di un centro storico sempre più agonizzante, far ritornare il mercato in paese è una misura di sicura efficacia, checché ne pensino i detrattori, gli acriticamente contrari e i manutengoli di imprenditori mossi da interessi contrari.


Nessun commento:

Posta un commento