Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

sabato 25 luglio 2020

LA SPERANZA PER UN GIORNO FAUSTO

Stamattina si è verificato un evento di portata storica: è entrata in funzione ed aperta al pubblico la cosiddetta “isola ecologica”, sita in contrada “dodici”, infrastruttura di somma importanza realizzata ormai da oltre un decennio, ma mai entrata in funzione. Conscio come sono che le cose è meglio farle tardi che mai, plaudo oggi agli amministratori attuali e a quelli del passato che si sono interessati al problema che, ricordiamolo, ha portato con se anche un contenzioso con i proprietari dei fondi confinanti. E così per anni l’opera è rimasta li, svilita, fungendo solo da rimessa per gli automezzi destinati alla raccolta dei rifiuti.
Per rendersi conto dell’importanza della cosa, basta fare un giro nelle nostre campagne: ad un paesaggio rurale di rara bellezza, si contrappone un spregio dei beni comuni degno di ogni deprecazione, residui di picnic, del tipo piatti sporchi e bottiglie in vetro, ma soprattutto materassi e ingombranti di ogni tipo. La sensazione di rammarico alla vista di simili brutture è come un colpo allo stomaco, sferrato all’improvviso.
Il problema delineato non si esaurisce nella responsabilità delle istituzioni coinvolte, esso è generato soprattutto dal malcostume e la scarsa sensibilità per le problematiche ambientali delle popolazioni residenti e dei turisti. Cambiare la mentalità di interi strati della popolazione a volte si rivela utopistico e frustrante, tuttavia ritengo che una campagna di sensibilizzazione progettata e portata avanti in tal senso non guasterebbe affatto.
Voglio sperare che oggi sia un giorno fausto, che l’entrata in funzione di quest’opera stimoli in modo positivo chi non si fa scrupolo di abbandonare rifiuti di ogni genere nei fossi e dietro le siepi. Da testimone/utente, posso attestare che il servizio è cortese e puntuale, nonché gratuito (la cosa non guasta). Per il momento l’isola è aperta nella sola mattinata di sabato, ma si spera in un ampliamento temporale che possa incrementare la fruizione di tale importante servizio.

Nessun commento:

Posta un commento