Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

venerdì 18 maggio 2018

Ai Letizia il premio Industria Felix

Ci riempie di gioia e legittimo orgoglio il premio conferito all’Azienda Letizia Srl, sita in Contrada Pantano di Pietramelara. L’ambito riconoscimento denominato “Industria Felix” è nato nel 2015 come sperimentazione regionale in Puglia da un’inchiesta del giornalista Michele Montemurro, ed è stato consegnato nel corso di una cerimonia tenutasi ieri 18 maggio nell'aula Chiesa dell'Università LUISS Guido Carli (vedi foto di copertina).
A scegliere le migliori imprese sulla base dell’oggettività dei bilanci è un Comitato Scientifico composto, tra gli altri, dai delegati dell’Università Luiss Guido Carli e di alcune associazioni degli industriali. Il Comitato Scientifico valuta la sintesi dell’inchiesta su poco più di 70mila bilanci in relazione ad un algoritmo che individua le aziende che, nelle rispettive dimensioni, hanno registrato i migliori risultati di bilancio e incremento nelle unità lavorative impiegate.
La famiglia Letizia, da oltre un quarantennio a Pietramelara, ha creato e sviluppato nel nostro paese un’azienda fortemente legata al territorio e alle sue produzioni di eccellenza, in primo luogo la mozzarella di bufala, prodotto di punta dell’enogastronomia campana. Tuttavia la lungimiranza del capostipite Cristoforo e della coesa famiglia ha interpretato a pieno la multifunzionalità dell’azienda, spingendosi oltre: dalla selezione genetica dei capi allevati, ormai ai vertici, alla produzione rinnovabile di energia da biomasse aziendali. Credere nel territorio e nell’agricoltura, attività legata alla tradizione ma fortemente proiettata nel futuro, alla lunga ha prodotto brillanti risultati economici e riconoscimenti in ambito nazionale.
Leggo da Repubblica di ieri, in un articolo dedicato all’evento “Il sintagma “Industria Felix” vuole costituire il riconoscimento più giusto e più grato all’inventiva, allo zelo e alla determinazione di chiunque abbia inteso mettere a disposizione la propria capacità di “costruire” un’attività, dandole non solo quello sviluppo spaziale, che la fa crescere progressivamente all’interno della sfera dei propri interessi e di quelli della società alla quale il cittadino industrius appartiene, ma anche quel generoso nutrimento che la renda capace di dar frutti copiosi e redditizi in termini di benessere sociale e di progresso economico”.
Complimenti, allora, a tutti i componenti della famiglia Letizia, e che sul loro esempio anche tanti altri imprenditori del territorio sappiano cogliere le sfide legate a un mercato sempre più globalizzato ma comunque in grado di preferire la specificità di aziende, produzioni e tipicità.

Nessun commento:

Posta un commento