Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

martedì 28 novembre 2017

A CHI VA LA MAGLIA NERA?

C’ho provato anch’io…si, a leggere e documentarmi un po’ sul web, intorno a questo ultimo posto in classifica che la nostra Provincia ha beccato: ho visto gli indicatori presi in esame, ho cercato di ragionarci sopra, ho confrontato la nostra realtà con quella delle provincie confinanti e quelle più lontane… ma c’è tanto da scandalizzarsi, tanto da scrivere e riempire le colonne dei vari media? E’ così grande la sorpresa? Penso proprio di no! Il degrado oggettivo fotografato dall’autorevole quotidiano che da ben 28 anni stila la classifica, lo conoscevo bene io, così come lo conosceva ognuno che per motivi vari di lavoro, di studio, di affari gira le nostre zone.
Gestione fallimentare del ciclo rifiuti, servizi inesistenti o quasi, diritto allo studio e allo sport di fatto negato alle giovani generazioni, occasioni di lavoro sempre più rare, sistema economico precario, insieme a tant’altro sono le componenti arcinote del risultato negativissimo sortito dalla nostra provincia, un tempo “Terra di lavoro” e ancor prima “Campania Felix”.
Tuttavia penso che una cosa non sia stata detta con la sufficiente chiarezza: la maglia nera non va al territorio, che ci riserva ancora spazi di incredibile suggestione e monumenti che hanno sfidato i millenni, la maglia nera va alla nostra classe dirigente, incapace oggi come ieri di decisioni impopolari e priva di capacità progettuale, va a noialtri, che nel segreto della cabina elettorale finiamo per votare sempre la stessa categoria di persone, indipendentemente dallo schieramento. L’ente provinciale, ormai di fatto sciolto, e la regione, hanno avuto, infatti, alternanze al potere, ma sia con la destra che con la sinistra il risultato è stato sempre lo stesso, ed ugualmente disastroso.
E si badi bene: neppure noi dell’entroterra ci salviamo, anzi certi malcostumi che hanno preso origine altrove nel passato, oggi sono presenti nell’alto casertano, più e meglio che nelle zone di origine; basta aprire un giornale e la cronaca, anche quella locale, ne è piena.
Possiamo ancora svegliarci, abbiamo ancora possibilità di risalire la china, almeno di qualche posizione? Sinceramente non saprei…

Nessun commento:

Posta un commento