Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

martedì 27 giugno 2017

SAGRA AL BORGO: - 60 GIORNI

Mancano appena sessanta giorni al consueto appuntamento che da più di quarant’anni coinvolge una parte del nostro territorio, il borgo, e un gran numero di persone: parlo della Sagra al Borgo, ennesima edizione; chi dice che sono quaranta gli anni, chi più, non ha importanza!
La rinnovata Pro Loco Pietramelara, si prepara all’appuntamento con forti ambizioni, di queste la maggiore: dare un’impronta innovativa all’evento. In seno al consiglio direttivo dell’associazione ci si vede con cadenza settimanale nella sede di Piazza Sant’Agostino ma, vista l’imminenza, ritengo sia il caso di intensificare gli appuntamenti e le riunioni. Quali le innovazioni sul piatto? Prima di tutto una maggiore aderenza delle Sagra alle finalità per le quali vide la luce negli ormai lontani (ahimè) anni 70: essa deve essere e rimanere un’occasione, un’opportunità di rilancio e valorizzazione per il nostro Borgo. Bisogna farlo conoscere, rivelarne i segreti che cela, riuscire a comunicare a chi lo visiterà l’armonia che vi si respira. Nella settimana che va dal 20 al 27 agosto prossimo, il borgo dovrà essere un formicaio brulicante di donne, di uomini, di attrezzature per accogliere il gran numero di visitatori che la Pro Loco attende, visto anche lo sforzo promozionale messo in campo: i media saranno tutti utilizzati, nessuno escluso. A metà settimana, presumibilmente il giorno 24 agosto, un incontro che avrà il doppio ruolo di conferenza stampa di presentazione e dibattito sul come si evolverà in futuro il modello della Sagra.
L’ amministrazione civica appena insediata, si spera, aderirà in pieno al progetto in corso di elaborazione, in termini di collaborazione istituzionale e di risorse profuse allo scopo. Bisognerà conferire alle stradine ed agli angiporti un aspetto decoroso, l’iter delle autorizzazioni necessarie dovrà essere sveltito e semplificato e, non ultimo, il comune dovrà intervenire con una congrua sponsorizzazione. La Pro Loco ed il Comune, a Pietramelara ed altrove, sono istituzioni parallele e paritetiche, dotate di pari dignità, che concorrono al raggiungimento di obiettivi di somma importanza quali la lotta allo spopolamento, la salvaguardia e la valorizzazione del territorio; vanno pertanto amplificati gli sforzi tesi alle sinergie istituzionali e al partenariato.
La “road map” per giungere, fra esatti sessanta giorni, preparati al consueto appuntamento con la Sagra al Borgo è la seguente: innovazione nel rispetto della tradizione contadina sette/ottocentesca, eliminazione dell’anacronistica sovrastruttura medioevale, dislocazione ottimale delle cucine, degli espositori e degli stand gastronomici, in modo da non creare eccessi di traffico pedonale in alcuni punti e zone assolutamente non frequentate altrove. L’ allestimento di un “percorso del gusto” che comunichi non solo l’esistenza di tipicità enogastronomiche di elevata qualità, ma anche il modo di apprezzarne le caratteristiche peculiari, sarà un’altra delle innovazioni presenti: assaggiatori specializzati di oli e.v.o., vini, formaggi e mieli locali, nel corso di brevi comunicazioni porgeranno le tecniche di degustazione di tali prelibatezze.
A fine agosto, quindi, e che sia questo un degno saluto all’estate che sarà allora per terminare.

Nessun commento:

Posta un commento