Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

giovedì 11 gennaio 2024

UNA NOMINA CON RIFLESSI TERRITORIALI

 


La nomina a Vicario generale delle diocesi di Teano-Calvi, Sessa aurunca ed Alife, da parte del Vescovo Giacomo Cirulli (cfr. foto di copertina) perverrà a Don Luigi De Rosa con effetto dal 17 gennaio, giorno che la liturgia dedica a Sant’Antonio Abate.
Il vostro blogger si è voluto di persona complimentare per questo importante incarico con Don Luigi, il quale ha voluto sottolineare, insieme alla soddisfazione e alla gratitudine, lo spirito di obbedienza insito nell’accettazione di una responsabilità tanto gravosa, che va a sommarsi con quelle già in atto per lo stesso sacerdote, parroco in Vairano Scalo e Marzanello. Conosco da sempre Don Luigi, che nei primi anni di sacerdozio ha officiato anche in Pietramelara, prima come diacono e poi come viceparroco in Sant’Agostino e ne condivido lo spirito aggregativo, che lo porta a un’attività pastorale frenetica ed ininterrotta.
La nomina verrà accompagnata da quelle conferite Don Angelo Salerno (Celebrazioni Liturgiche) e Don Angelo Palazzo (Evangelizzazione e catechesi), Don Osvaldo Morelli (Testimonianza cristiana), Don Roberto Guttoriello (affari amministrativi), Don Emilio Salvatore (Cultura e comunicazioni sociali) Don Enrico Passaro (vicario giudiziale). Ognuna di esse avrà carattere interdiocesano, proiettate in un futuro più o meno prossimo, nel quale ognuna delle tre Diocesi, dalla storia più che millenaria, saranno unificate in una macro area comprendente l’intero settentrione della provincia di Caserta; in tale contesto Don Luigi apparirà come una sorta di “primus inter pares” tra i sunnominati sacerdoti investiti dalle nomine episcopali.
Il nostro territorio e la nostra diocesi vivranno, allora, una visibilità accresciuta in un territorio vasto che va da Mignano Monte Lungo a nord, fino a Pignataro a sud e dalla costa a occidente fino al caiatino a oriente, contrassegnato da vasta estensione e bassa densità di popolazione. Sono infine sicuro che, data la profonda integrazione di Don Luigi fra la sua gente, essa sicuramente non sarà trascurata dal suo parroco.
Complimenti ed auguri a Don Luigi.

 

Nessun commento:

Posta un commento