Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

venerdì 13 ottobre 2023

FRANCIGENA. SI VA AVANTI

 

Nell’imponente cornice del Castello di Riardo, le cui origini risalgono alla seconda metà del sec. IX, si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 11 ottobre, il secondo incontro allo scopo di orientare il futuro della Via Francigena del Sud in Campania (vedi immagine di copertina). Riprendendo le parole di Maria Guida, animatrice e moderatrice, si è fatto un grande passo avanti. Infatti le associazioni, i privati e le istituzioni, hanno messo in atto un vero e proprio "team building", coordinato da Stefania Piccoloper lavorare insieme verso un obiettivo comune, analizzando i punti di forza e di criticità, e cercando di trovare un linguaggio comune. Il CENTRO STUDI SUL MEDIOEVO DI TERRA DI LAVORO, per mano del presidente Domenico Caiazza ha consegnato un articolato documento volto a fornire una base concreta per la valutazione di interventi coerenti collegati e sistemici si propongono in estrema sintesi alcune prime possibili ipotesi, articolate per singolo comune. Ad esempio per Teano, comune chiave del comprensorio per storicità ed importanza, veniva proposto la realizzazione di un percorso breve, lineare fruibile in sicurezza dal centro storico i Montanari di Assano Frazione di Rocchetta e Croce, che rasenti il Teatro Romano, in sostanza sulla tratta originaria della strada romana da Teano ad Assano e migliore collegamento con Rocchetta e Formicola. Per il Ponte romano di Assano, sito in territorio di Rocchetta e Croce, la creazione di un’area sosta, riposo, visita, pedoni, ciclisti, ippoturisti. Per la Cappella della Madonna della Stella sita in Riardo, una struttura analoga. Per Pietramelara, l’adeguamento pista pedonale e ciclabile tratto Croce di Riardo-Convento San Pasquale tratto sino al confine di Roccaromana. Per Roccaromana, l’adeguamento e segnaletica sentieristica per bici e ippoturismo, nelle direttrici Roccaromana/Grotta di San Michele e Roccaromana/Torre e S. Maria a Castello. 
La partecipazione nutrita di attori del territorio ha fornito più di uno spunto di riflessione; di particolare interesse tutti gli interventi dei vari soggetti che già offrono ospitalità ai pellegrini, vuoi che si tratti di agriturismi, B& B, o altro. La politica locale ha fatto la sua parte, il sindaco di Riardo, Armando Fusco, ha sottolineato l’importanza di creare un sistema integrato di sinergie fra le istituzioni che operano in questo ambito territoriale. Era presente anche il sindaco di Gioia Sannitica, Giuseppe Gaetano, che insieme alla sua giunta ha mostrato interesse per la tematica trattata e per l’approccio operativo, dato che il suo comune è posto lungo la Francigena, ai confini fra Terra di Lavoro e Sannio. Il rappresentante di Sessa Aurunca, ha sottolineato la necessità di percorrere tutti insieme la Francigena, almeno da Sessa Aurunca ai confini della provincia, allo scopo di prendere atto di persona di eventuali criticità da rimuovere. Si è discusso inoltre con il CAI, sezione di Caserta, intervenuto con il vice presidente Vincenzo Sollitto, che si è impegnato ad operare in interventi materiali sulla Francigena.
Al momento di tirare le conclusioni dell’incontro e darsi appuntamento per il successivo, la sera era già scesa sull’antico maniero.


Nessun commento:

Posta un commento