Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

venerdì 11 agosto 2023

UN VENTENNIO DI PIETRAMELARA VILLAGE

Si concluderà domani sera in Piazza San Rocco la 18sima edizione del Pietramelara Village 2023, sono già trascorsi venti anni dalla prima edizione che si tenne nel 2003, qualche anno infatti è saltato per motivazioni varie, non ultima la pandemia che afflisse il mondo nel 2020. Chi da sempre si dedica all’organizzazione di questa fresca kermesse estiva della APS Pro Loco di Pietramelara, come Giuseppina (vedi foto. 2), ha tenuto a precisare gli aspetti sociali, ancor prima che ludici dell’evento: “Il Village sin dagli inizi è sempre stato momento di aggregazione per lo staff. I ragazzi che predispongono le attività e si prodigano nel realizzarle vivono il tutto come una grande famiglia, prima e durante l'evento. Quest'anno poi si è notato un sensibile incremento nella partecipazione in ogni fascia di età (vedi foto n. 3).  A partire dalla biciclettata fino alle serate e ai tornei, pietramelaresi (e non) c’hanno preso gusto e si sono tuffati in questo vortice di allegria. 

Novità assoluta dell’edizione 2023 è "a pranzo con voi”, famiglie del paese che ospitano a pranzo i ragazzi durante l'evento. La caccia al tesoro big, tenutasi nell’intero territorio comunale, ha visto la partecipazione di ben ventotto squadre che si sono impegnate nel risolvere gli enigmi elaborati in gran segreto dalla sottoscritta e proposti ai partecipanti. Lo dico con viva soddisfazione, mentre la kermesse volge ormai al termine: Il Pietramelara Village è festa, aggregazione, unione, ma anche impegno e sacrificio. Ciò che più di tutto ricompensa noi organizzatori è vedere i bimbi sorridere. E’ quello che ci dà misura del fatto che l’obiettivo è stato conseguito, che gli sforzi e i sacrifici non sono stati vani”

Nata da un’originale idea di Angela Bonafiglia, come si diceva un ventennio fa, la manifestazione è cresciuta nel successo e nei contenuti; la stessa nel commentare su FB una foto della sua piccola Alessia, con tanto di maglietta con il logo, ha espresso la volontà che la bimba una volta cresciuta entri nello staff organizzativo, nelle future edizione del Village.
Buona continuazione e un ottimo epilogo con la serata finale, domani sera in Piazza, e … all’edizione 2024.

Nessun commento:

Posta un commento