Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

sabato 30 dicembre 2017

2018. UNA TAPPA DEL CAMMINO

Cosa porterò con me di questo 2017? Cose belle e brutte, come sempre d’altronde! Quali delle due categorie ha prevalso? Le belle, le brutte? Di certo, con gli anni che avanzano, c’è poco da stare allegri; la salute ha cominciato a farmi qualche brutto scherzo, episodi che hanno condizionato anche il mio stile di vita: a volte la preoccupazione di non poter essere quello di sempre, iperattivo, teso alla risoluzione dei problemi, non mi rende tranquillo. Devo purtroppo annotare che in primavera è mancata l’ennesima persona cara, uno degli ultimi punti di riferimento della famiglia … e che con essa se n’è andata anche la funzione di collante che esercitava nei confronti di noi tutti.
Devo dire che però le soddisfazioni non sono mancate, anch’esse nell’ambito familiare, come per un contrappasso; una figlia brillantemente laureata e l’altra avviata alla conclusione con buon ritmo e buona lena. Il lavoro procede, giorni più luminosi, altri più bui, come sempre, da circa trent’anni. La mia creatura nel web “scribacchiando per me” continua a darmi grandi riscontri: accessi che aumentano di giorno in giorno, di mese in mese, da località della terra anche remotissime nello spazio, alcune delle quali addirittura ignote per me.
Un bilancio, quello del 2017 volutamente sintetico, non sono sicuramente tra coloro che annotano ogni quisquilia, ma comunque rimango abbastanza ottimista. Cercherò di andare avanti spedito con l’aiuto degli affetti più immediati, con il conforto degli amici vecchi e di quelli che ho avuto al fortuna di conoscere nel cammino che sto seguendo. Il 2018, che già bussa alla porta, sarà solo la 59sima tappa di tale cammino, di cui non intendo assolutamente variare la direzione.

Nessun commento:

Posta un commento