Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

giovedì 13 aprile 2017

PRO LOCO: INNOVAZIONE E TRADIZIONE

E’ una creatura appena nata, di pochi mesi, la Nuova Pro Loco di Pietramelara; come ogni bambino in lei c’è una smisurata voglia di crescere, di accettare le sfide che man mano le si presenteranno. Aperta a chiunque voglia collaborare per proporre progetti e suggerire idee, è parimenti chiusa “a catenaccio” nei confronti di chi voglia strumentalizzarla per fini personali o politici. Giovane e fatta soprattutto da giovani, è questa la carta vincente! … tuttavia al suo interno non manca qualcuno con parecchi capelli grigi sulle tempie e molte primavere alle spalle. L’entusiasmo dei giovani, si sa, è sempre grande, ma è quanto mai anche utile qualcuno che metta a disposizione la propria esperienza di vita sociale allo scopo di dribblare ostacoli ed insidie.
Sono queste le premesse per entrare nel vivo dell’attività sociale 2017, un bigliettino da visita di chi non potrà permettersi il lusso di eventuali flop e/o addirittura veri e propri fallimenti. Dopo un Carnevale scoppiettante, in cui essa ha volutamente mantenuto un basso profilo, si comincerà a fare “sul serio” il prossimo primo maggio con un evento innovativo e coinvolgente, denominato “Montemaggiore Festival”, una sintesi di natura, tradizioni, fisicità e musica. Una rilassante passeggiata tra i boschi e i sentieri del nostro Monte Maggiore, in mattinata, sulle orme dei Pietramelaresi di ieri che la montagna l’hanno vissuta e che da essa sono stati nutriti, riscaldati e protetti, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale; sarà questo l’impegno mattutino che culminerà con la celebrazione di una Messa nel pianoro di Fosse della Neve, nella parte di proprietà comunale. Dopo una colazione a sacco in amicizia, chi vorrà potrà scendere a piedi lungo il sentiero, oppure avvalersi di una navetta. Nel pomeriggio una rassegna di gruppi musicali locali che si esibiranno nell’area mercato, fino a tarda sera, alternando musicisti e generi; chi vuole potrà anche ballare, dissetarsi con una bibita fresca, e rifocillarsi con un panino preparato all’istante.
L’impegno della Nuova Pro Loco proseguirà nel corso del 2017 con i consueti appuntamenti primaverili ed estivi: Pietramelara Village e la Sagra al Borgo, evento clou della stagione. In inverno è prevista poi la rappresentazione del Presepe Vivente, anch’essa fra le viuzze del borgo. Un calendario denso di appuntamenti, che richiederà un impegno organizzativo intenso e costante, perché mentre si realizza un evento si è già con la mente al prossimo.
L’appuntamento con le elezioni comunali dei prossimi mesi vedrà la Pro Loco assolutamente neutrale, in piena autonomia dei propri iscritti, ma comunque pronta a dialogare con qualsiasi parte o coalizione dovesse vincere. Un rapporto stretto e paritetico, quello che vedrà la Pro Loco da una parte e le istituzioni comunali dall’altra, da improntare sul reciproco rispetto e collaborazione, nella diversità dei ruoli assegnati.

Nessun commento:

Posta un commento