Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

venerdì 24 febbraio 2017

DELLA CENSURA

E’ proprio vero che la storia si ripete! Credevo fossero tramontati i tempi in cui scrivevo di cose locali per un diffuso quotidiano, e invece …
Giustappunto mi ritorna alla mente il caso che vissi e che vi vado a raccontare: una persona che mi conosceva mi incontrò e con un certo fastidio mi raccontò di essere stato vittima, insieme a persone di famiglia, di un attacco di pulci nei pressi della sua abitazione sita nel paese alto; allo scopo di denunciare la gravità del fatto e di contribuire in qualche modo ad evitare che qualcun altro subisse la stessa disavventura, riportai in un articolo le testuali parole del mio interlocutore. Apriti cielo! ... il sindaco del tempo scrisse una lettera di fuoco al direttore del quotidiano, dandomi del bugiardo e del mistificatore; naturalmente il direttore si guardò bene dall’impedirmi di scrivere cose del genere, anzi mi incitò a continuare sulla stessa strada.
Oggi, dopo anni e anni da quell’episodio, mi perviene un messaggio, peraltro garbato, in cui, ricorrendo a clausole regolamentari, mi si chiede di non trattare più di politica locale su FORUM PIETRAMELARA. Che dire? … obbedisco! Ma la cosa non mi esime dal formulare considerazioni al riguardo, altrettanto garbate. Il successo del forum è noto a tutti, e si nutre anche degli umili contributi del sottoscritto; sono pronto ad andarmene senza sbattere la porta, ma il comportamento di chi si sente leso dai miei articoli, senza averli mai controbattuti con argomentazioni serie, mi ricorda da vicino un proverbiale ritornello/modo di dire della mia infanzia: “ju pallone è ju miu, e pazzéa sulu chi ricu ì!” (trad.: Il pallone è mio e faccio giocare solo chi dico io).
L’ho detto e lo ripeto, non faccio informazione ma commento, alla luce delle mie convinzioni, giuste o sbagliate che siano, la realtà che ho sotto gli occhi. Sbaglia di grosso chi si aspetta di leggere dai miei scritti “Tutto va bene, madama la marchesa”, come nella famosa canzone; se poi sono di incomodo a qualcuno lascio, ma non illudetevi di mettermi a tacere… ci vuole ben altro! Chi pensa di proporsi ancora una volta alla guida di questo paese dovrebbe accettare il dialogo, farebbe bene a lui e alla sua azione politica che si arricchirebbe di spunti, a volte tralasciati per mera distrazione.

2 commenti:

  1. Caro Francesco non so e non voglio neanche saperlo chi ti vuole mettere a tacere e chi in precedenza ci ha provato. Vai avanti e professa senza timore alcuno le tue idee. Noi siamo spiriti liberi e non ci facciamo intimorire da nessuno. Ti saluto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, per favore continua a scrivere, anche di politica! Questi politici di Pietramelara hanno dimenticato che sono nostri rappresentanti e che se non ascoltano i paesani e i soprattutto il loro malcontento si può sempre cambiare.

    RispondiElimina