Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

mercoledì 10 giugno 2015

WORK IN PROGRESS

Avrei preferito che qualcuno si fosse occupato del mio paese, di quel paesaggio straordinariamente armonioso, di quel borgo che parla di storia vissuta, di uomini fieri ma… purtroppo nulla. Amministrazioni comunali che si sono succedute, pro loco, ambientalisti: nulla di nulla, ed il risultato è sotto gli occhi di chiunque!
Tuttavia non bisogna fare di tutt’erba un fascio! Sembra che fra tante nuvole un timido raggio di sole stia spuntando; fatemela passare, miei cari quattro lettori, questa metafora che sa poco di meteorologia e tanto di retorica, perché chi è assetato di luce nel buio riesce ad intravedere anche una fiammella lontana centinaia di metri.
Di cosa parlo? Ah, si, certo, non li ho ancora nominati: si tratta dei ragazzi di Work in Progress, espressione anglosassone che ben si attanaglia alla realtà di quella associazione. Motivati, volenterosi e volontari, hanno programmato per domenica 14 giugno prossimo un evento ambizioso e profondamente innovativo per Pietramelara: la “Giornata del Turista”, un mix di visite guidate ai monumenti, enogastronomia e socialità.
E’ estremamente probabile che mentre scrivo questi giovani si stiano dando da fare per pulire gli angoli del borgo più degradati, per restituire dignità a quelle pietre testimoni di tanta gloria; altri invece si staranno dedicando all’organizzazione logistica per offrire ai nostri graditi ospiti di domenica, servizi in grado di suscitare un alto livello di gradimento.
E’ veramente una bella realtà “Work in Progress”: da subito ha cercato di affrontare con piglio innovativo un problema, quello del valorizzazione del territorio e del marketing territoriale, in cui tanti hanno fallito; l’evento programmato è certamente ambizioso, ma le energie in campo non mancano, e Giovanni, il presidente, anche se di poche parole, ha il carattere ed il carisma del leader. Noialtri che qualche anno in più l’abbiamo vissuto e che ricordiamo bene cos’era Pietramelara in tale campo una trentina di anni or sono, una mano la diamo volentieri, con il condividere l’organizzazione dell’evento che si prepara, con il dispensare qualche consiglio a mezza bocca (solo se richiesto), mettendo a disposizione le attitudini a cui siamo maggiormente inclini. Le premesse per il successo ci sono tutte: impegno, dedizione, amore per la nostra terra e soprattutto assoluta mancanza di interessi materiali, almeno quelli immediati. Si, perché tra i tanti obiettivi che l’associazione si è dati, vi è anche quello di offrire qualche sbocco occupazionale al gruppo di giovani che vi collaborano; obiettivo sicuramente non a portata di mano, date le condizioni di contesto in cui ci si muove, ma che sicuramente potrà essere conseguito se il percorso intrapreso sarà continuato con l’impegno e la costanza mostrati sinora.

Nessun commento:

Posta un commento