Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

mercoledì 21 dicembre 2011

FILOSOFIA NATALIZIA

Non mi sono mai trovato a mio agio nel periodo natalizio: troppi brutti ricordi e troppe coincidenze con negatività varie che hanno interessato me e le persone che mi sono più vicine! La mia meteoropatia fa il resto, ed ecco che in coincidenza con giornate brevi e tempo grigio, il mio umore è “a pezzi”.
Ritengo, d’altronde, che, al giorno d’oggi, nonostante la crisi, il benessere sia talmente diffuso da non far rimpiangere a nessuno il tempo passato, tempo in cui, però, il Natale veniva vissuto con maggiore semplicità e al riparo da derive consumistiche.
Quest’anno, poi, sento ancora di più il disagio tipico del periodo natalizio: sarà il tempo che passa, saranno tante altre piccole contrarietà che si aggiungono, sarà stata la tragica fine del caro Ninuccio, che ci ha lasciati sbigottiti, increduli ed anche un poco impauriti. Fatto sta che sto vivendo questi giorni che ci separano dalla fine dell’anno come un “male necessario”, e sono impegnato in una sorta di conto alla rovescia per cercare di esorcizzare tutta la malinconia che ho dentro.
Io amo i giorni “normali”: quelli in cui ti svegli la mattina presto per andare al lavoro, quelli in cui ti ritiri stanco ma appagato per l’impegno profuso ed il contributo che hai dato. Amo la vita ed il mondo che mi gira intorno, le persone che condividono con me un pezzo di strada o l’intero viaggio; ed è per questo che, nonostante le mie malinconie, sono qui, con un sorriso sereno sulle labbra, ad augurarvi BUON NATALE 2011.

Nessun commento:

Posta un commento