Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

mercoledì 14 maggio 2014

...e ancora friddu aggiu

“Maggiu e ancora friddu aggiu”, recitava il vecchio adagio pietramelarese, quasi a voler rimarcare con forza che, sebbene entrati ormai da tempo in primavera, la temperatura si mantiene bassa e spesso piove. E’ vero, ci troviamo in una situazione proprio di questo tipo! La sera dopo il tramonto e la mattina presto, l’aria è pungente ed il freddo si fa sentire. Si avverte immediata l’esigenza di un maglioncino o di un indumento che protegga da queste temperature decisamente “fuori stagione”. In campagna l’erba sfalciata tarda ad appassire e chi deve è costretto a rigirare più volte il fieno, negli orti ciò che è stato piantato stenta a crescere.
Tuttavia - ci facevo caso ieri sera e stamattina appena uscito - l’aria possiede una luce particolare, priva com’è della tipica umidità che ci caratterizza. Il vento e l’ultima pioggia hanno liberato l’atmosfera di quella caligine che prescinde dalla stagione, essendo presente in estate come in inverno, e la visibilità è netta. Chi ha tempo e pazienza potrebbe contare uno ad uno gli innumerevoli alberi che popolano la pendice del nostro Monte Maggiore, la cappellina di Fradejanne si intravede netta e precisa sullo strapiombo che domina la valle, i boschetti di acacia si fanno notare qua e la perché, pieni di fiori profumati di colore bianco, da lontano danno l’impressione di macchie lattiginose. L’alba ed il tramonto sono i momenti in cui queste sensazioni positive diventano più intense, specie per chi le sa apprezzare. Poche nubi alte e sottili si notano ma, secondo i meteorologi, c’è poco da essere ottimisti, sono solo i precursori di ben più imponenti sistemi nuvolosi che renderanno il tempo estremamente variabile nella giornata di oggi. Ma poco male! … appena la pioggia termina basta allontanarsi un po’ dall’abitato per venire letteralmente investiti da folate di odore di fieno oppure di fiori di acacia, o anche di da entrambi mescolati.
Sono emozioni queste che può apprezzare solo chi le ha vissute in prima persona e si accontenta di una vita da pendolare anche per esse.

Nessun commento:

Posta un commento