Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

giovedì 26 gennaio 2012

DUE SORELLE

Sono come due sorelle per me … e sono molto affezionato ad entrambe: si chiamano Tristezza ed Allegria. Mi fanno sempre compagnia, e quando si vede una, l’altra non è che sia lontana oppure sta riposando, è solo nascosta appena un po’ più in la, pronta a scacciare l’avversaria e, prontamente, prendere possesso del mio umore.
La vittoria è un fatto del tutto momentaneo e transitorio, anche perché la partita fra le due è sempre aperta e sembra non finire mai. L’interminabile lotta in me tra le due non è che sia iniziata tanto tempo fa, forse la si può far risalire a quando sono spuntati i molari “del Giudizio” … o giù di lì.
Con questo non voglio dire che sono un musone, né un ridanciano o, peggio ancora, una persona volubile e fortemente influenzabile dalle cose e dalle situazioni, la proverbiale “Jatta e’ zi Maria” (cfr nota), tanto per intenderci; fatto sta che le sorelline coesistono pariteticamente in me e, anche se si possono vedere come il fumo negli occhi, nessuna delle due rinuncerebbe all’altra, neanche per tutto l’oro del mondo.
Chi, come il sottoscritto, ha un difetto, quello di lasciar troppo facilmente trasparire l’ingombrante presenza dell’una o dell’altra, per non essere vittima di incalzanti ed indiscreti interrogatori, a volte deve ricorrere all’aiuto di una terza sorella anch’essa molto importante per me: Solitudine. Non è questa una compagna con cui trascorro molto tempo o, per lo meno, dedico a lei molto meno tempo delle altre due, tuttavia sono convinto, oggi più che mai della grande utilità del suo aiuto, soprattutto in determinati momenti.
In campagna, nel silenzio, poi, vi assicuro che si apprezza moltissimo Solitudine: sono momenti di piacere intenso, gli unici in cui ritrovo me stesso!

Ndr: “a Jatta e’ zi Maria, che primu chiagne e roppu rire” (la gatta di zia Maria che prima piange e dopo ride) è, nell’immaginario comune della nostra infanzia, l’animalizzazione dell’umore mutevole.

Nessun commento:

Posta un commento