E’ veramente strano che, ad oggi, a meno di una decina di mesi dalla prossima tornata elettorale, per la conquista del Nostro Comune, tutto taccia e sia avvolto dal silenzio. Chi ha masticato di queste cosa sa che i giochi, storicamente, sono iniziati sempre almeno un anno e mezzo prima della presentazione delle liste: incontri, scontri, rotture di alcune alleanze e riallacciarsi di altre, già precedentemente incrinate, sono frequenti in questo periodo che, tranquillamente, potremmo definire “pre elettorale”. Ed invece…nulla!
Che la stagnazione delle idee, la rassegnazione, l’abulia e lo scollamento dalle cose pubbliche abbiano preso ormai possesso quasi assoluto della opinione pubblica pietramelarese è fatto risaputo, ma, se devo essere sincero, non mi aspettavo tanto poco (…o tanto nulla?).
Il nostro paese è bello, ospitale e, per fortuna, ancora popolato da una maggioranza di persone perbene, sebbene da qualche anno la politica (quella nazionale e regionale) lo abbia dimenticato, e sebbene la politica locale ristagni nel più completo immobilismo, convinta com’è, che per amministrare un comune, ci si debba limitare a opere pubbliche cervellotiche e/o funzionali ad interessi particolari.
Bisogna, pertanto, ed al più presto, rimuovere questo “blocco delle idee”! Le intelligenze, specie quelle più fresche e giovani, debbono prender fiato e coraggio, ed entrare nel gioco. Abbiamo bisogno di maggiore fantasia, va rotto il gioco che lega le sorti del Municipio a qualche funzionario esperto e scafato. I giovani venti/trentenni debbono capire che è ormai venuto il loro momento e saper sfruttare tale positività, difficilmente i protagonisti della scena locale potranno dire di no ad essi: non ne hanno ne la forza ne la volontà.
E' ancora presto. Dopo l'estate e si capirà e si sentirà qualcosa di più
RispondiElimina