Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

domenica 9 febbraio 2020

PICCOLI GESTI GRANDI SIGNIFICATI

L’evento organizzato dalla nostra Pro Loco in partenariato con l'Istituto Comprensivo Statale "G. Falcone e P. Borsellino" di Pietramelara, e denominato “Un dono per un dono”, iniziato a immediato ridosso delle festività natalizie è entrato nella fase finale: l’iter conclusivo, consistente nella consegna dei doni destinati a bambini e ragazzi con problematiche particolarmente complesse, ha avuto una prima fase ieri pomeriggio, 9 febbraio. Il presidente Tabacchino, infatti, accompagnato da dirigenti e soci della Pro Loco, si sono recati con il capiente monovolume, zeppo fino all’orlo, presso la struttura denominata “Centro Laila” in Castel Volturno. Si tratta di un iniziativa a forte valenza educativa, capace di far intendere quanto profondo sia il senso di solidarietà che alberga nelle famiglie pietramelaresi, prova ne sia che l’immediata adesione della scuola locale, con il Dirigente prof. Vincenzo Di Lauro.
In origine, la proposta nacque da un’idea partorita in seno al consiglio direttivo della Pro Loco, verso la fine del 2018: si trattava allora di elaborare un ventaglio di proposte per il Natale di quell’anno. Nel 2019 si è giunti quindi alla seconda edizione, che sta concludendosi, e tutto fa presagire che vi sarà un seguito anche per gli anni a venire!
Se vogliamo vedere più da vicino chi sono i destinatari del piccolo aiuto giunto da Pietramelara, dalla rete apprendiamo che “Il Centro Laila è una onlus che accudisce quotidianamente oltre 40 bambini, immigrati e italiani, bisognosi di cure. Nasce da esigenze concrete del territorio casertano e nel tempo è diventata una grande famiglia più che una fredda associazione. Castel Volturno è un comune già tristemente noto per l’emergenza immigrazione: immigrati per lo più africani, alcuni nati in Italia ma stranieri, abbandonati, lasciati al proprio destino. Non a caso Castel Volturno è stato battezzato informalmente La Baghdad della Campania”. E che si tratti di bimbi che non vivono la più felice delle condizioni basta leggerne i nomi, per immaginare le loro storie e le traversie che hanno subito nei luoghi di origine: Aron, Ben, Dan, Issah, Joshoua …
I doni erano costituiti da giocattoli, in gran parte, ma anche da altri beni di grande utilità, come vestiario e cancelleria; i primi sono stati distribuiti direttamente ai piccoli ospiti, mentre il vestiario e la cancelleria sono stati consegnati ai responsabili della comunità, per un utilizzo pianificato secondo le esigenze e l’organizzazione. Il presidente Tabacchino, che in prima persona ha curato la consegna, ha voluto dichiarare: “Sono molto soddisfatto di questa iniziativa e di come sono andate le cose. Ringrazio il preside Di Lauro per la collaborazione e la fiducia che usualmente ripone nella Pro Loco, nulla di questo sarebbe stato possibile senza un partner istituzionale di tale prestigio. D’altronde ho vissuto con emozione la vista dei volti dei piccoli ospiti pieni di gioia e, forse, anche un po’ increduli; nei prossimi giorni la parte dei doni restante sarà consegnata a Piedimonte Matese, presso un associazione che ha voluto rimanere anonima, anch’essa dotata delle stesse finalità”
.



Nessun commento:

Posta un commento