Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

lunedì 7 ottobre 2019

LA PRO LOCO NON RIPOSA

Anche quando non si celebrano eventi di forte rilevanza mediatica, come la Sagra al Borgo o -che so- il Carnevale Pietramelarese, la nostra Pro Loco non dorme affatto!
Le attività della nostra associazione a volte sono un po' più silenti ma non per questo meno importanti: negli ultimi due fine settimana siamo stati impegnati in due iniziative condotte in partenariato con la Pro Loco di Roccaromana, animata da giovani e di forte impegno e professionalità. In particolare domenica 29 settembre abbiamo partecipato al “Cammino Francigeno” da Roccaromana alla Grotta di San Michele Arcangelo, sita in Liberi, e ieri 6 ottobre l’accompagnamento dei docenti partecipanti al Progetto Erasmus Intercultura che ha coinvolto il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Vairano e il Liceo di Gornij Milanovac, città della Serbia a 125 km da Belgrado.
Nella scorsa domenica 29 settembre di primo mattino, l’inizio del cammino verso la Grotta, testimone di culti risalenti ai Longobardi che per lungo tempo dominarono in queste terre, insieme a numerosissimi Roccaromanesi e un nutrito gruppo di partecipanti al cammino di Pietramelara; alle undici circa l’arrivo e la visita alla grotta, con le sue suggestioni, leggende e tradizioni. Si tratta di un antro molto ampio, di origine carsica dal cui soffitto pendono stalattiti che, a volte, assumono forme particolari, come nel caso della “Mammella delle Sterili”(I foto di copertina) formazione calcarea a forma di abbondante seno femminile, metafora di fertilità, che per la tradizione deve essere baciato da una donna che desidera una gravidanza, senza toccarlo con la punta del naso.
Ieri, 6 ottobre invece, altra animazione culturale di rilievo, in grado, a parere di chi scrive, di ampliare la conoscenza del nostro patrimonio ambientale e monumentale. La Prof. Pina Pucci, con i nostri conterranei proff. Pasqualino Masiello e Anna Zeppetella del Liceo di Vairano, insieme alle prof. Marija Veljic (docente di italiano) e Olivera Stefanovic (docente di francese) del liceo serbo (II foto di copertina), sono state condotte nella mattinata, al Palazzo Ducale e tra gli angiporti e le viuzze del borgo medioevale di Pietramelara, e nel pomeriggio, all’antica Torre Normanna di Roccaromana. Le nostre Pro Loco, nelle persone del sottoscritto, di Antimo De Cesare, Carmelo Mitrano e di Antonio Marcello per Roccaromana, hanno descritto il territorio, la sua importanza nella storia, le direttrici di sviluppo.
I monumenti, il paesaggio e le secolari tradizioni, rappresentano la risorsa più importante su cui far leva per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio, in grado di offrire opportunità di rimanere a vivere nella propria terra, alle giovani generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento