Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

sabato 27 dicembre 2025

A PROPOSITO DEI FURTI

 

Le festività natalizie hanno portato a Pietramelara e ai pietramelaresi un dono inatteso e poco gradito: i furti in appartamento. Ovvia la reazione di istituzioni, della cittadinanza e della stampa locale sui social: c’è chi dice “ho fatto già tutto io, il problema non esiste”, e viene sbugiardato da una recrudescenza dei furti, tra i quali quello rocambolesco di ieri sera, a ridosso di via Europa. Chi grida poi “ben vi sta!”; chi infine evoca ronde alla stregua mediopadana.
A parere di chi scrive le responsabilità di questa situazione, purtroppo normale altrove, ma difficile e preoccupante da noi, poco avvezzi a questo tipo di cose, è molteplice perché riguarda una pluralità di soggetti, il Comune certo, ma anche le forze dell’ordine (gravate da turni solo diurni e da croniche deficienze di organico) e, non ultima la cittadinanza.
Le domande imposte da questo stato di cose sono svariate. Ma questo sistema di video sorveglianza è stato davvero implementato? Non si vuole conoscere l’esatta ubicazione delle telecamere, sarebbe una violazione della riservatezza insita in tale tipo di cose ma, l’efficienza di tale sistema è stata testata in modo serio, ed ancora qual è il costo connesso? Perché se tale sistema, messo in piedi decine di anni or sono, almeno sulla carta e nei bilanci comunali, non ha prodotto frutti un motivo ci deve pur essere!
La sicurezza e la serenità dei cittadini è un bene immateriale di importanza superiore a ogni altro, pertanto va tutelata con ogni mezzo. Ben vengano i gruppi what’s app, essi servono a interconnettere i cittadini e a scambiarsi informazioni in tempo reale, ma il loro apporto si limita a questo. Faccio ammenda anche io che,  tempo fa, invocavo una maggior frequenza del centro del paese come misura preventiva (https://scribacchiandoperme.blogspot.com/2014/11/riprendiamoci-il-nostro-paese.html) ma poi come si vede ultimamente, i furti si concentrano maggiormente nelle periferie. Cosa dobbiamo aspettarci… è evidente che qualche basista locale ben informato indirizza i malviventi: individuato costui o (chissà) costoro,  e assicuratolo alla Giustizia il problema dovrebbe ridursi o, come auspico, azzerarsi.  

Nessun commento:

Posta un commento