Sta per concludersi in questi giorni l’evento natalizio organizzato dalla Pro Loco Pietramelara, denominato “Un dono per un dono”, in partenariato con le locali scuole, e consistente in una raccolta di giocattoli e libri per ragazzi, da donare a una o più istituzioni che operano nel sociale, sostenendo iniziative di alta valenza, soprattutto nei confronti delle generazioni più giovani, esposte a pericoli di mille nature (violenza fisica e psicologica, abbandono scolastico, lavoro minorile ecc.). La raccolta, conclusasi a ridosso del Natale, precisamente il 20 dicembre scorso, ha portato la sede della Pro Loco ad essere letteralmente sommersa da colorati pacchetti, più di trecento: la generosità dei pietramelaresi non si è smentita neppure stavolta!
Martedì scorso, 22 gennaio è stata consegnata la prima tranche di doni, dopo aver individuato con scrupolo e discrezione a chi indirizzarli. La scelta, condivisa dall’intero consiglio direttivo è caduta sulla comunità denominata “Punto Luce”. Ha fatto da “trait d’union” fra l’Associazione e la comunità l’Avv. Olimpia Rubino, che da anni si interessa di essa, a puro titolo di volontariato, seguendone aspetti giuridici ed amministrativi.
Il Punto Luce è un centro ad alta densità educativa, aperto ai bambini agli adolescenti e ai loro genitori, coordinato da figure educative e animato da volontari. Il centro garantisce ai bambini e agli adolescenti spazi a loro misura dove trovare opportunità di crescita e di sviluppo; sorge in una struttura confiscata alla criminalità organizzata e messa a disposizione dal Comune di Casal di Principe. Aperto dal lunedì al venerdì, bambini e adolescenti dai 6 anni in su hanno la possibilità di svolgere gratuitamente molteplici attività legate allo studio, all’utilizzo sicuro del computer e di internet, alla lettura, ai laboratori artistici, culturali e ricreativi, al movimento e al gioco creativo.
Le attività sono realizzate in collaborazione con la Cooperativa EVA, da anni presente sul territorio con interventi a sostegno dell’infanzia e delle donne. L'attenzione della Cooperativa EVA, che da 18 anni lavora per il contrasto alla violenza di genere, è rivolta soprattutto alle bambine e alle ragazze che sono le più esposte al circolo vizioso della mancanza di opportunità. La Cooperativa offre ai giovani nuovi orizzonti e nuove possibilità affinché crescano liberi di scegliere e di autodeterminarsi.
La delegazione della Pro Loco, con Francesco, presidente, accompagnato da Luca, Antimo, Pina e Pasqualino, è stata accolta con particolare calore ed entusiasmo … ma non è finita qui! Tra qualche giorno, presso una seconda analoga comunità sarà completata la consegna dei doni offerti dai bambini e ragazzi di Pietramelara.
La Pro Loco tiene a ringraziare i bambini che hanno offerto con tanta generosità i doni, le scuole di Pietramelara, con il Preside Di Lauro e le maestre, e l’Avv. Rubino, che hanno dato un impulso prezioso alla riuscita dell’evento.
Nessun commento:
Posta un commento