Collaborare per un evento costa fatica, fisica e mentale: è cosa risaputa! Collaborare a Pietramelara con la Pro Loco,per un evento denominato Sagra al Borgo, invece no, comporta solamente una sorta di distruzione pressoché totale delle energie, fisiche e mentali; alla fine una di queste ultime tre giornate, dedicate a salire e scendere per i vicoli del borgo, non ho contato quante volte al giorno, dalla mattina alle otto fino a mezzanotte inoltrata, una doccia quasi già dormendo per la stanchezza e poi via, a letto.
Un’esperienza fatta di fatica intensa: anche un semplice fardello d’acqua va portato su a mano o a spalla, dal punto raggiungibile in auto sino al punto più alto del borgo; tutto è più difficile, faticoso e complicato! Un’esperienza da vivere, tuttavia, in prima persona per capire veramente di cosa si tratta. Bellissima ed elettrizzante, il contatto con tante persone giovani e meno giovani, lo spirito goliardico, il senso di gratitudine che traspare dai volti dei pochi pietramelaresi rimasti li ad abitare, ti ripagano da ogni fatica, anche con gli interessi.
E’ stata una tre giorni cominciata giovedì mattina, con l’organizzazione del convegno inaugurale, al teatrino degli archi, a seguire ieri venerdì e oggi sabato, tutti vissuti di un fiato: le cucine da pulire ed allestire, i punti del "percorso del gusto" da rendere vivibili ed adatti ad una degustazione guidata, gli espositori da accogliere, il tutto in una quasi contemporaneità da togliere il fiato. Alla fine però, con qualche ora di anticipo rispetto all’inizio dell’evento tutto è già pronto, in modo da offrire alle tante (si spera) persone che vorranno vivere la sagra, uno spettacolo in grado di soddisfare le aspettative anche dei più esigenti.
Cosa porterò con me? …prima di tutto il piacere di aver lavorato intensamente a contatto con persone che non conoscevo e che non mi conoscevano, rivelatisi dei grandi compagni di viaggio, pronti a sostenerti anche quando ciò che si richiedeva loro non era del tutto comprensibile, come dire: lo faccio proprio perché me lo stai dicendo tu…anche se la cosa non mi convince affatto! La soddisfazione, inoltre, di aver fatto qualcosa per il mio paese, e che in questo qualcosa sono racchiusi valori per cui si è spesa una vita intera.
Penso che basti!
Nessun commento:
Posta un commento