Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

martedì 11 luglio 2017

UNA STAGIONE DELLO SPIRITO

Che cos’è la politica, se non una stagione dello spirito? Essa ti coinvolge e ti appassiona e, rafforzata dall’amore profondo che si nutre per i luoghi natii, comporta che in un determinato momento della vita si partecipi in maniera più o meno diretta a sezioni di partito (quando esistevano), gruppi, movimenti e liste. Tale coinvolgimento solo raramente è indolore, anzi… quanto maggiore è la passione che si profonde, a volte maggiori sono le delusioni che ne derivano. Una stagione dello spirito, dicevo e, come tutte le stagioni, essa ha un inizio e una fine. Si conoscono amici, si entra nella casa delle persone, apprendendone miserie e virtù, non di rado qualche amicizia si scioglie a causa di comportamenti scorretti. Arriva poi un determinato momento in cui, vissute le esperienze, assaporata l’euforia dei momenti di visibilità, conosciuta l’amarezza della sconfitta, si mette il punto. Ciò non coincide nettamente con il disinteresse ed il menefreghismo, piuttosto direi con un’attenuazione del coinvolgimento ed il passaggio a modi diversi di lavorare per il paese e la comunità che lo abita.
Il preambolo di cui sopra è estensibile anche a coloro che vivono dall’esterno le situazioni, parteggiando a volte con fare da “ultras supertifoso” per una delle liste che prendono parte alla competizione; la loro funzione è fisiologica, a volte utile, certamente aggiunge note di colore al clima preelettorale, tuttavia va detto che anche per loro vige l’estrema opportunità di un inizio e di un termine per le claques ai comizi, per gli accesi duelli postati sui social network, per le animosità in genere. Tale considerazione mi è venuta naturale e spontanea, apprendendo di incresciosi ed attuali fatti che vedono oggi, a distanza di circa un mese dalle elezioni comunali, ancora fronteggiarsi, a volte con modi spicci, uomini e donne schierati a suo tempo in opposte fazioni. Signori, le elezioni sono terminate da un pezzo, è ora di smetterla, di ritornare a curare l’interesse proprio e quello generale. Pietramelara ha bisogno dell’impegno di ognuno di noi: “o ci salviamo tutti, o non si salva nessuno!”

1 commento:

  1. Sagge parole che non sempre trovano corrispondenza nelle persone. Le animosità in politica sono sempre esistite, ma spesso finivano con una stretta di mano o davanti a una tazzina di caffè. Fornire delle informazioni, senza forzature, può costituire una provocazione. Ti saluto con la stima di sempre.

    RispondiElimina