Non è un evento per nostalgici quello che la Pro Loco di Pietramelara si accinge a realizzare: il “Montemaggiore Festival”, anzi esso è denso di innovazioni, con un occhio strizzato alla tradizione.
Il giorno primo maggio si andrà di mattina per i sentieri che da Pietramelara, attraverso le località San Pancrazio, a immediato ridosso del quartiere svizzero, Masseria Suppuntata e le Crucivalli, conducono fino al pianoro delle Fosse della Neve. Lungo il percorso, le necessarie soste, atte a rinfrancare e riposare il corpo, saranno animate da piccole e sintetiche spiegazioni riguardanti l’ambiente ed il paesaggio circostante. Giunti a destinazione dopo circa un’ora e mezza di cammino, un’ulteriore sosta per recuperare le energie e, appena dopo, la celebrazione della Messa, a mezzogiorno; l’epilogo della mattinata sarà dedicato alla colazione o, come si suol dire nel nostro dialetto, al cummitiegliu (trad. : piccolo convito). Chi non vorrà ripercorrere il sentiero a ritroso potrà utilizzare la navetta che farà la spola fra il paese e fosse della neve.
Nel pomeriggio la seconda parte dell’evento, quella musicale, che sicuramente attirerà un gran numero di giovani: si esibiranno gruppi locali e non che metteranno mano al proprio repertorio, attingendo a vari generi ed epoche musicali; saranno presenti, per chi vorrà, stand gastronomici.
La nuova Pro Loco di Pietramelara che, come la Fenice , rinacque dalle proprie ceneri, ha cominciato a “fare sul serio”, dando prova di capacità progettuale ed organizzativa. All’ evento del primo maggio, dedicato alla natura, alla musica ed ai giovani ne seguiranno altri in grado di suscitare interesse sulla nostra ridente cittadina.
Nessun commento:
Posta un commento