Agosto ci lascia portando con se un bagaglio di vacanze appena accennate per alcuni, vissute pienamente per altri, feste ed eventi, polemiche relative, giorni caldi e assolati, qualche acquazzone scrosciante. Momenti di vivo interesse per i pezzi che ho postato su “scribacchiando”: alcuni scritti di recente, altri un po’ datati. La fine di agosto coincide con la fine di un ciclo, quello primaverile/estivo; e ritengo che si imponga un momento di analisi e riflessione.
L’onda lunga dei pezzi riproposti si fa sentire con apprezzamenti, specie per quelli che riguardano la “memoria collettiva”, il portato della civiltà di un popolo,quello pietramelarese che tiene molto ad esso; ciò che, invece, ho scritto in relazione all’attualità, ai fatti e ai personaggi della Pietramelara che viviamo, giorno per giorno, ha destato un interesse ancora più forte con picchi di accesso al blog, molto intensi, anche se limitati alla settimana, o addirittura al giorno ma… non potrebbe essere che così, quando si spegne un fatto, anche tutte le eco che ha destato si spengono: a stretto giro!
La potenza di un mezzo di comunicazione quale è la “rete” si fa sentire prepotente, e te ne accorgi quando gli accessi provengono da posti impensabili e in cui, forse, non andrai mai per il resto della tua vita: Svezia, Libano, Israele, Singapore non sono neppure mete frequenti per italiani in giro per turismo o per lavoro. Ed anche dai paesi in cui la presenza italiana è sempre stata forte giunge l’eco di un interesse costante e sempre vivo per Pietramelara, la sua gente,il suo modo di comunicare, i problemi, i luoghi, gli usi e le tradizioni.
Scribacchiando a poco più di quattro anni dalla sua nascita naviga spedito verso i sessantamila accessi e sono molto lusingato per questo; auspicherei che i miei “quattro lettori” segnalino, come credono e come possono, le proprie aree di interesse e ciò che vorrebbero leggere, tenendo sempre presente che questo è il “blog di un pietramelarese”, scritto per i pietramelaresi (ovunque si trovino), infarcito delle mie opinioni e delle mie convinzioni. Chi non le condivide può liberamente astenersi dal leggere queste pagine!
Nessun commento:
Posta un commento