I risultati dell’attività della Pro Loco Pietramelara sono sotto gli occhi di tutti. Ritengo che ormai sia priva di qualsiasi senso la distinzione fra vecchia e nuova Pro Loco Pietramelara, e chi la fa ha il solo scopo di continuare a creare attriti e divisioni. E’ un fatto che ognuno degli appartenenti alla Pro Loco che ha preceduto l’attuale, laddove l’abbia voluto, è stato accolto a pieno titolo nel gruppo più operativo tra i partecipanti. Le attività che si cerca di portare avanti, con grande sforzo, sono state finora solo frutto di autofinanziamento e sponsor che hanno creduto in esse. La più viva gratitudine va ai titolari delle ditte che, anche in un momento di difficoltà e crisi, hanno voluto tenere alto il nome di Pietramelara, sostenendo materialmente le iniziative che di volta in volta venivano proposte.
E’ tornata la primavera ed allora si deve cominciare a fare sul serio, programmando e mettendo in campo iniziative già collaudate e introducendone di nuove. Sarebbe comodo riproporre sempre lo stesso, ma il direttivo ha accettato a pieno titolo la sfida dell’innovazione, e sono sicuro che il pubblico, l’Amministrazione Comunale, e gli altri soggetti cointeressati apprezzeranno lo sforzo.
Il tesseramento si è appena concluso con risultati incoraggianti, a chi la cosa è sfuggita e fosse interessato a divenire socio Pro Loco, comunichiamo di essere ancora in tempo: avverta il Presidente Tabacchino, o altri componenti del Direttivo e sarà accolto. Il bisogno di energie rinnovate ed estese è generalmente avvertito, perché di “ carne a cuocere” ce n’è tanta, quindi ben vengano coloro che vogliono dare una mano, collaborare, suggerire, realizzare.
Dopo il successo di un Carnevale appena scalfito dalla pioggia, pieno di spettacolo, tradizione e innovazione, che ha visto, tra l’altro, il gradito ritorno del “Gruppo Scenico dei 12 Mesi" (in versione motorizzata), il prossimo primo maggio si rinnoverà l’appuntamento con un evento innovativo e coinvolgente, denominato “Montemaggiore Festival”, una sintesi di natura, tradizioni, fisicità e musica. Una rilassante passeggiata tra i boschi e i sentieri del nostro Monte Maggiore, in mattinata, sulle orme dei Pietramelaresi di ieri che la montagna l’hanno vissuta e che da essa sono stati nutriti, riscaldati e protetti, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale.
L’impegno della Pro Loco andrà nel corso del 2018 con i consueti appuntamenti primaverili ed estivi: Pietramelara Village e la Sagra al Borgo, evento clou della stagione. Il video promo della Sagra 2017, realizzato con poche risorse, ha avuto un effetto dirompente sulla conoscenza di Pietramelara, delle sue bellezze e delle tradizioni gastronomiche del territorio; un plauso ai giovani che l’hanno realizzato mostrando un talento fuori dal comune.
Un calendario denso di appuntamenti, che richiederà un impegno organizzativo intenso e costante, perché mentre si realizza un evento si è già con la mente al prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento