Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

sabato 20 maggio 2017

CANDIDATI PRIVI DI PASSATO

Campagna elettorale un po’ spenta, quasi sottotono… non vi pare? Venticinque/ventisei candidati, ognuno a rincorrere la propria affermazione nel modo più comodo e diretto: il porta a porta. E’ vero, è un sistema collaudato ed efficace, anche se poi i voti che davvero saranno espressi sono molti in meno rispetto a quelli richiesti; quello che manca, comunque, almeno per il momento, è il confronto, che non necessariamente deve avvenire de visu ed in contemporanea come sollecitato da uno dei candidati alla carica più alta. Tale tipo di confronto, di sapore autenticamente anglosassone, per orientare l’elettore deve mettere di fronte due personalità analoghe quanto ad armi dialettiche, e sappiamo bene che non è così (senza approfondire). Il confronto all’americana, con ogni probabilità non ci sarà… ed allora aspettiamo i comizi, per sentir parlare di politica, di quella vera, fatta di programmi non faraonici, ma fattibili ed aderenti ai bisogni della comunità. Quanto detto in tali comizi potrà essere poi applicato nella pratica? … domanda da un milione di dollari, questa.
Coloro che si confronteranno sul palco sono (in entrambi i casi) "carte conosciute", nulla di chè. Sappiamo quante cose hanno detto nel passato che poi non sono state mai attuate, e quante altre sono state taciute per poi divenire nel tempo drammatiche realtà. Pietramelara avrebbe avuto bisogno di ben altro! Soprattutto di candidati privi di passato, la cui mancanza di esperienza sarebbe stata l’ultimo dei problemi da affrontare; la nostra città ne ha fin sopra ai capelli di gente “dalla solida esperienza amministrativa”, che non ha prodotto alcun vantaggio e progresso evidente, nonostante ben due mandati amministrativi… e non c’è bisogno di fare distinzioni!
D’altronde, se ci si pensa, basterebbe solo ed esclusivamente un serio tentativo di ritorno alla normalità, nulla di più: impiegati e funzionari che seguano le prassi con scrupolo, lasciando la politica agli amministratori, e le cui spettanze siano effettivamente commisurate alla professionalità ed all’impegno; la possibilità di smaltire un ingrombante nell’isola ecologica realizzata proprio per tale scopo e mai entrata in funzione; di tecnici che non facciano i politici e di politici che non facciano i tecnici; di perdite d’acqua riparate nel giro di una settimana o non di intere stagioni. Questo a titolo di esempio e… di poco altro.
Pensateci signori candidati, e soprattutto voi due signori candidati sindaci: un confronto diretto, all’americana, potrebbe essere anche spettacolare, ma sicuramente lascerebbe il tempo che trova: il vostro paese si aspetta altro!

Nessun commento:

Posta un commento