Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

venerdì 16 agosto 2024

SAN ROCCO 2024. ESITO SENZ’ALTRO POSITIVO

 

L’evento, la festa non è ancora terminata: manca il concerto di stasera. Si può allora cominciare a tracciare un bilancio delle innovazioni a cui abbiamo assistito per la Festa Patronale di San Rocco? Direi di sì. Ne ero convinto dall’inizio, conoscevo i ragazzi ad uno ad uno, alcuni per aver militato con me in una Pro Loco ancora non asservita agli interessi della politica, altri perché figli di carissimi amici, come nel caso di Roberta. La commissione rinnovata “dalle fondamenta” e con nessun legame con il passato, ha introdotto innovazioni che hanno suscitato l’interesse del popolo pietramelarese, fino a far calcare la piazza, ieri sera, con il concerto di Andrea Sannino a migliaia di persone, pietramelaresi e non.
Novità assoluta, la “vetrina enogastronomica” allestita in Piazza Mitrano, vicino all’ex edificio elementari di via Marconi, una rassegna delle specialità pietramelaresi che il pubblico ha oltremodo gradito, a giudicare dall’affluenza.
L’aspetto religioso, così così, con alti e bassi, da notare la scarsissima affluenza alla liturgia per il giorno dell’Assunta; è evidente che anche la Chiesa, per richiamare di più ha bisogno di stimoli nuovi e persone nuove.
Tornando all’aspetto ludico/festaiolo, quest’anno è mancata la partecipazione di una Banda musicale “di vero peso”, che offrisse un intrattenimento musicale per intenditori; soprattutto al sottoscritto è mancato il breve concerto in mattinata del sedici agosto, prima della tradizionale offerta dei ceri. In questa singolare tradizione, e nel susseguente panegirico tenuto dal Vescovo Cirulli, invece la partecipazione delle autorità e quella popolare non è mancata, a parte qualche nota di auto trionfalismo da stigmatizzare. Stasera la festa continua e si congeda da noi, con l’atteso intrattenimento con il gruppo “la Maschera”, che già è stata presente a più riprese in paese: il frontman Roberto Colella e compagni offriranno musica che spazia da pop rock, alla canzone napoletana.
In conclusione: è certamente positivo il bilancio per una Festa di San Rocco in versione 2.0, complimenti carissimi ragazzi, alcune note non del tutto positive non attenuano il merito e soprattutto la responsabilità che vi siete assunti. Bravi.  

giovedì 1 agosto 2024

CRONACA DI INZIO AGOSTO

 

Ieri ci ha salutato luglio e oggi, con il caldo canicolare che non accenna a diminuire è entrato il mese di agosto. Giorni festosi quelli che attraversa la nostra comunità! ... Appena terminata la Festa della Madonna di San Giovanni, così chiamata per la località dove insiste l’antica cappella dei Cavalieri di Malta, con la tradizionale fiera e grande affluenza di pubblico, ecco che già si scorge da vicino la nostra Festa Patronale, dedicata a San Rocco. Ieri sera il parroco Don Pasquale con soddisfazione mi ha detto che (finalmente) la Chiesa di San Rocco sarà riaperta dopo un lungo restauro, e tutti sono impazienti di ammirare quanto di bello e di buono è stato fatto in tanti mesi. Il Grest organizzato dall’Azione Cattolica, il Village a cura dei giovani Pro Loco, sono occasioni di inclusione e divertimento per i più giovani; dureranno qualche giorno e ci condurranno verso le festività di metà mese. Agosto si concluderà con la tradizionale Sagra al Borgo, divenuta ormai un must, anche se la suggestiva cornice che la racchiude versa sempre di più in uno stato di colpevole degrado ed abbandono.
A latere, la polemica attorno a quanto riportato giorni fa in una pagina anonima denominata “Fantagiochi”, su qualche social che non conosco e non frequento: in sostanza l’anonimo estensore della pagina minacciava che chi avesse partecipato ai “Giochi dei 4 quartieri”, a Riardo e contemporaneamente si fosse iscritto al Village a Pietramelara sarebbe stato penalizzato di ben 50 punti.
Che dire? … ma è evidente che qualcuno, in vena di goliardia, abbia soffiato sul fuoco della secolare rivalità campanilistica, da sempre esistente fra Riardo e Pietramelara; non mi meraviglia affatto la cosa!
I “Giochi dei 4 quartieri” di Riardo, e il Village a Pietramelara sono eventi meritori per lo spirito aggregativo e agonistico che suscitano; trovo pertanto esagerato tutto l’eco mediatico indotto dalla virale diffusione della notizia. Chi voleva sollevare il polverone c’è riuscito nel migliore dei modi. Polemizzare con chi si nasconde dietro l’anonimato non fa altro che soddisfare il proprio egocentrismo e ci riesce.