Scribacchiando per me

Scribacchiando per me
il blog di un pietramelarese

lunedì 6 febbraio 2023

LOREDANA. AVVOCATO AGGUERRITA

 

Sono contento!... l’elezione di Loredana Palumbo nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria C.V. nella lista “Dignità Forense”, guidata da Angela Del Vecchio, mi ha davvero rallegrato e ne sono vari i motivi …. In primo luogo la stima e l’affetto che mi legano a lei, donna forte e volitiva, mamma, moglie e professionista di spessore. Inoltre la cosa mi riporta indietro di qualche anno, quando anche il blogger che scribacchia fu eletto in seno al consiglio del proprio Ordine professionale: si tratta del quadriennio che va dal 2013 al 2017; fu questa un’esperienza di grande interesse e un’occasione intensa di stabilire contatti e relazioni, diciamocelo: Pietramelara a volte ci va stretta e, come in tutte le piccole comunità, non manca il provincialismo. Convinto come sono che tale pensiero sia condiviso, Loredana saprà portare in seno al Consiglio dell’ordine anche un po' di pietramelaresità, quella positiva, che tanti ci invidiano.
Conosco qualche suo “compagno di cordata” ma non tutti, e sono convinto che, in ogni caso, in seno all’Ordine Forense lei saprà far sentire la propria voce, con la stessa autorevolezza con cui l’abbiamo conosciuta in Consiglio Comunale, qui da noi. Oltre mille i voti che ha saputo assicurarsi, cosa connotata da sicura difficoltà, vista la presenza agguerrita di avversari e compagni di lista.  Strana, la nostra Pietramelara, la amiamo fino in fondo, ma non possiamo far a meno di riconoscere che i suoi figli più dotati di volontà e capacità vengano più apprezzati in ambito sovracomunale, che da noi stessi, anche quando le candidature, senza equivoci e dubbi di sorta, sono tese al progresso sociale e allo sviluppo della comunità. A volerla dire tutta non sono mancati, nel curriculum politico locale di Loredana, errori di valutazione ma… chi di noi non li ha vissuti in prima persona? … e poi di sicuro aiutano a crescere.
Ricordo la determinazione di Loredana che, nelle ultime elezioni amministrative, voleva portare in assise comunale un gruppo forte e coeso di donne, cosa purtroppo non coronata dal successo, ma che denota un forte impegno anche nel campo delle “pari opportunità”, a prescindere dal genere e dalla condizione sociale, e non è un caso neppure che il nuovo consiglio avrà la prima presidente di genere femminile, nell’avvocato Del Vecchio.
Complimenti, carissima Loredana e… ad majora.